Osteopatia

LEADER NEL SETTORE DELL’OSTEOPATIA AD ANDORA

C.T.F. Centro Fisiokinesiterapico nasce ad Andora in Via Doria 1/2 nel 1986, al fine di rispondere alle esigenze di tutti coloro che, in seguito a un trauma dovuto a infortuni di vario tipo, necessitano di recuperare le funzioni motorie parzialmente o totalmente compromesse.
Dotata anche di un’altra sede a Diano Marina in provincia di Imperia, l’attività savonese mette a punto per i suoi pazienti una serie di trattamenti relativi a forme di medicina alternativa altamente efficaci e consolidati.
Tra questi è da segnalare l’osteopatia, branca di medicina alternativa che si occupa di ristabilire le funzioni fisiologiche tramite particolari manipolazioni definite, per l’appunto, “manipolazioni osteopatiche”.
Lo scopo dell’osteopatia consiste nel riequilibrio di un’eventuale quadro patologico ( non fisiologico) compromesso.
Contatti

La manipolazione osteopatica

Le manipolazioni osteopatiche (OMT) si basano sul presupposto che il Sistema Nervoso Vegetativo svolga in maniera costante una funzione di controllo dell’omeostasi corporea a tutti i livelli, attività che si manifesta a livello somatico. 
Questa particolare azione manuale dunque, che sta alla base dell’osteopatia, è dunque mirata ad evocare migliori condizioni di efficacia del Sistema Nervoso Vegetativo dell’individuo che si sottopone ai trattamenti.
manipolazione osteopatica
osteopatia

I principi dell’osteopatia

L’osteopatia si basa su una serie di princìpi che sono stati riconosciuti a livello internazionale da tutta la comunità osteopatica. 
Tali principi sono:
  • Il corpo è una unità. 
  • La struttura e la funzione corporee sono reciprocamente inter-correlate. 
  • Il corpo possiede meccanismi di auto-regolazione e auto-guarigione (omeostasi). 
  • Quando la normale adattabilità è interrotta o quando cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può derivarne lo stato patologico di malattia. 
  • Il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute. 
  • Il sistema nervoso autonomo è fondamentale nel controllo dei fluidi corporei. 
  • Ci sono componenti somatiche della malattia che sono sia manifestazioni della stessa che fattori contribuenti al perdurare dello stato di malattia. 
Desiderate saperne di più sui princìpi dell’osteopatia? Scriveteci una mail a info@cftfisioterapia.it
Share by: